Si è conclusa domenica 31 Luglio la 5a Edizione di Est Film Festival - Montefiascone con la Cerimonia di Premiazione alla Rocca dei Papi, durante la quale la Direzione artistica e le Giurie hanno annunciato i Vincitori delle tre Sezioni competitive: Concorso-Lungometraggi, Documentari e Maratona Corti ed è stato assegnato il Premio del Pubblico al Miglior film, tra quelli in Concorso, votato dagli spettatori di Est Film Festival.

Lunedì 1 Agosto verranno proiettate le opere vincitrici al Cinema Multisala Gallery di Montefiascone. Alle ore 17.00 la proiezione del Miglior documentario. Seguiranno alle 21.30 quelle del Miglior cortometraggio e del Miglior film.

Tutti i vincitori

SEZIONE CONCORSO - LUNGOMETRAGGI
- Miglior film (Arco d'Oro e 7.000 euro - Premio Banca Cattolica)
INTO PARADISO” di Paola Randi

Motivazione della Giuria:
Per la ricchezza e l’originalità dello stile; per come traduce una storia drammatica, che parte da temi molto forti (Napoli, l’immigrazione, il precariato, la criminalità), in un film vivace, divertente, capace di sorprendere continuamente lo spettatore.

PREMIO DEL PUBBLICO
(Arco d'Argento e 2.000 euro - Premio Cantina Sociale di Montefiascone)
20 SIGARETTE” di Aureliano Amadei

SEZIONE DOCUMENTARI
- Miglior documentario (Premio Associazione L'Acropoli - Arco d'Argento e 2.000 euro)
(R)ESISTENZA” di Francesco Cavaliere

Motivazione della Giuria:
Scampia. Realtà emblematica che l'autore tratta con occhio attento al degrado, all'emarginazione, alle carenze culturali e sociali, ma anche alla quotidiana esistenza-resistenza dei protagonisti che si impegnano e combattono per recuperare alternative concrete. Alla autonoma spontaneità della sceneggiatura si aggiunge un perfetto lavoro di montaggio e di regia sostenuto da un commento musicale rigorosamente adattato alla sequenza delle scene. La scoperta della speranza, perseguita e cercata attraverso le immagini, i fatti, i personaggi, i luoghi, le parole, sottolinea l'urgenza di un riscatto da una realtà drammaticamente speciale.

Menzione speciale della Giuria:
LORO DELLA MUNNIZZA” di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zulini
Incisivo, immediato, il racconto è straziante, quasi commovente. La povera attività dei cenciaioli viene descritta con una sensibilità capace di evidenziarne l'umanità e la dignità, anche se nel contesto affiora uno spirito rabbioso e non rassegnato. La fotografia e il ritmo del montaggio si rivelano essenziali nel rafforzare l'intensità della denuncia.

SEZIONE MARATONA CORTI
- Miglior cortometraggio (Arco d'Argento e 2.000 euro - Premio Università della Tuscia)
41” di Massimo Cappelli

Motivazione della Giuria:
Per l’originalità della storia, l’interpretazione convincente, la suggestione della narrazione e la capacità di far riflettere lo spettatore

Menzione speciale della Giuria per l’originalità del soggetto:
IL PIANETA PERFETTO” di Astutillo Smeriglia

Menzione speciale della Giuria per la forza visiva e la qualità delle immagini:
DEU CI SIA” di Gianluigi Tarditi