Ad Est Film Festival è la volta degli Ospiti Speciali. il Festival si concede una pausa di due giorni dalla competizione per lasciare spazio ai due grandi ospiti di questa 16esima edizione. Il Festival di Montefiascone, che quest'anno è tornato nella sua location d’elezione il Palazzo Papale di Montefiascone, ospiterà Giuseppe Piccioni e Ricky Tognazzi. Entrambi gli ospiti saranno premiati con l'Arco di Platino - Città di Montefiascone.
Martedì 26 luglio alle 21.30 alla Rocca dei Papi Giuseppe Piccioni, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, sarà intervistato da Maurizio Di Rienzo, giornalista e critico cinematografico. Al termine dell'incontro verrà proiettato il film del regista "L’ombra del giorno".
Mercoledì 27 luglio, sempre alle 21.30, sarà la grande sera di Ricky Tognazzi ad Est Film Festival. Il grande attore e regista italiano incontrerà il pubblico del festival durante una speciale intervista condotta da Giampaolo Sodano - presidente della Giuria dei Lungometraggi. Subito dopo l'incontro sarà proiettato "La voglia matta di vivere" il documentario omaggio di Ricky Tognazzi al padre Ugo, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

Est Film Festival ha iniziato il suo viaggio sabato 23 luglio e proseguirà fino al 30 quando verranno proclamati i vincitori delle due sezioni competitive: Miglior Lungometraggio e Miglior Documentario. Il vincitore della sezione Lungometraggi si aggiudicherà l'Arco d'Oro Premio Crédit Agricole Italia e 500 €, mentre al vincitore della sezione Documentari andrà l’Arco d'Argento Premio CIC - Centro Iniziative Culturali e 300 €.
Per foto e video visita il sito nella sezione apposita o segui Est Film Festival sui Social: Pagina Facebook Profilo Instagram
L’Associazione culturale Factotum quest’anno ha inaugurato la stagione dei suoi eventi con la sesta edizione di Civita Cinema andata in scena a Bagnoregio 1-3 luglio. Dopo la 16ª edizione di Est Film Festival, Factotum si sposterà a Viterbo per la 6° edizione di Cinema & Terme in programma tutti i venerdì dal 9 al 23 settembre 2022 presso le storiche Terme dei Papi. La 17° edizione di JazzUp Festival è attesa nel capoluogo della Tuscia dal 21 al 29 Ottobre 2022 presso il Teatro Caffeina di Viterbo.

Est Film Festival si realizza grazie al sostegno e al contributo di: Crédit Agricole Italia, Terme dei Papi, Ambrosi Group, Comune di Montefiascone, Mic - Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, , Fondazione Carivit, Università degli Studi della Tuscia, Roma Lazio Film Commission, UIL Scuola Viterbo, Cantina di Montefiascone, Civico Zero Resort, Unicoop Tirreno, Caffè Fida, Fratelli Marmo, AEM, Centro Medico Bartoleschi, Manzi Petroli, Ergonet, Etikart, Studio Dentistico Flavio Trapè, Grotta di Sale dell’Himalaya, Carramusa Group, Ottica Breccola, Enoteca provinciale Tuscia, C.I.C. - Centro Iniziative Culturali, Hotel Urbano V, Hotel Altavilla, Il Caminetto Resort.