MONTEFIASCONE RIAPRE IL SIPARIO DI EST FILM FESTIVAL Un'intera settimana gratuita all'insegna del Cinema...
e non solo

Ad un anno di distanza dal suo felice esordio, torna EST FILM FESTIVAL sul palco di Montefiascone. Dal 26 luglio al 2 agosto, la cittadina della Tuscia viterbese sarà travolta dal giovane Festival che, prodotto dalla società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la rivista www.cinemadelsilenzio.it e promosso dal Ministero dei Beni Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e il Comune di Montefiascone, ribadirà quest'anno il suo impegno nel creare una finestra sull'universo cinematografico in un posto in cui il cinema diventa grande Evento.

A fare da sfondo alle Sezioni in programma sarà di nuovo la splendida Rocca dei Papi, che ospiterà le proiezioni e gli incontri d'autore con registi e attori del cinema italiano ed internazionale e una Retrospettiva; a far da cornice ai dibattiti con i registi della Sezione "In Concorso" sarà invece la piazza principale della città, dove tutte le sere, sotto le stelle, il cinema coinvolgerà un pubblico ancora più eterogeneo, chiamato quest'anno ad assegnare il PREMIO DEL PUBBLICO (1.000 euro) per il miglior film presentato al Festival.

Nel programma anche una giornata interamente dedicata ai cortometraggi - con l'assegnazione del PREMIO MIGLIOR CORTO (1.000 euro) - per far conoscere i lavori di giovani filmmakers emergenti; un'insolita Mostra di pittura e tre appuntamenti musicali organizzati in collaborazione con Amnesty International, il Rose e il Viterbo Jazz Up Festival, che renderanno ancora più ricca l'offerta culturale che Est Film Festival promuoverà in maniera assolutamente GRATUITA.

Dopo aver avuto, come madrina d'onore della passata edizione, Maria Grazia Cucinotta, avere incontrato i registi Moroni, Mordini, Ferrente, Bortone, Andò, Piccioni e Steve Suissa insieme agli altri e aver fatto brillare il PREMIO ARCO D'ORO (5.000 euro) tra le mani di Giorgio Diritti per "Il vento fa il suo giro" - recentemente candidato a 5 David di Donatello - l'EFF ha deciso che sarà proprio il regista bolognese ad assegnare l'Arco d'Oro 2008 per il miglior film "In Concorso", guidando una giuria composta dai migliori studenti della Facoltà di Lettere dell'Università della Tuscia, appositamente selezionati, per dar loro l'opportunità di vivere da protagonisti un'importante esperienza formativa, riconosciuta in accordo con il Rettore all'interno del proprio corso di studi.

Aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per inviare lungometraggi e cortometraggi.
On line - nella home page del sito - il bando di partecipazione e a breve il programma dettagliato del Festival.


Le sezioni nel particolare:

CONCORSO: Sei opere daranno vita alla competizione ufficiale. Piazzale Frigo offrirà ogni sera proiezione e incontro con il regista e il cast. Una giuria selezionata assegnerà al film vincitore un "Arco d'Oro" e un Premio economico di 5.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival.

ELITE: Sei appuntamenti alla Rocca dei Papi con grandi star offriranno conferenze-incontri pomeridiani, seguiti da proiezioni speciali per svelare intimamente e approfonditamente il loro Cinema. La Città di Montefiascone omaggerà gli ospiti con un prezioso riconoscimento per dar lustro all'ospite e alla città stessa.

MARATONA CORTI: Mercoledì 30 Luglio la Rocca dei Papi offrirà una delle sue giornate più originali. Una selezione di minimo 20 corti verrà proposta dalla mattina alla sera con tutti i registi presenti, dando vita a un confronto e ad un dialogo appassionante. Al termine una giuria selezionata assegnerà al corto vincitore un premio economico di 1.000 euro.

RETROSPETTIVA: Incontri col cinema italiano. Proiezioni dedicate all'Opera di un regista.

EVENTI SPECIALI: Tre concerti saranno la ricca offerta musicale, in collaborazione con le più importanti manifestazioni culturali della zona, che accompagnerà le notti nello splendido scenario dei giardini della Rocca dei Papi e di Piazzale Frigo. Tra gli eventi musicali lo spettacolo Gospel "Kumbaya", dedicato all'Africa e in collaborazione con Amnesty International, che organizzerà per l'occasione una raccolta fondi e il concerto finale a sorpresa che chiuderà sabato 2 Agosto l'edizione 2008.

Scarica il COMUNICATO STAMPA ufficiale di Est Film Festival 2008
in file .pdf (50 Kb) o in file word (20 Kb)

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010


















News 2009

















News 2008





















News 2007