Montefiascone, martedì 29 luglio 2008. Prosegue oggi dalle 16.00 alle 20.30 la Sezione MARATONA CORTI, inaugurata ieri nella cornice della Rocca dei Papi. Ben 12 i cortometraggi già proiettati di fronte ai numerosi spettatori e ai giurati dell'Associazione Acropoli, presieduta da Renato Trapè e chiamata quest'anno ad assegnare il Premio di 1.000 euro al Miglior Corto.

A condurre gli incontri con i giovani registi - protagonisti del dibattito con il pubblico dopo ogni proiezione - Glauco Almonte e Giordano Rampazzi, anche curatori della selezione. Previste per oggi pomeriggio altre 13 proiezioni per ribadire l'obiettivo sincero di EST FILM FESTIVAL di creare uno spazio di visibilità e confronto per i registi emergenti.

Per la serata di ieri Est Film Festival ha cambiato location presentando nella deliziosa cornice di Piazzale Frigo il secondo film della Sezione IN CONCORSO: SFIORARSI, di Angelo Orlando anche attore protagonista insieme a Valentina Carnelutti. L'atmosfera raccolta della piazza ha contribuito a creare un incontro intimo e appassionato con i due interpreti, saliti sul palco dopo il film per svelare le curiosità legate alla realizzazione di questo lavoro, nato - come hanno confessato - "da un'intuizione artistica. Ci siamo guardati negli occhi" - ha raccontato con naturalezza il regista - "e ci siamo detti: perché non scrivere una storia d'amore? Sono nate così" - continuano - "due anime inquiete che continuamente si sfiorano".

"Presentare un film a Montefiascone o a Shanghai è la stessa cosa" - ha confessato il regista, entusiasta di vedere un afflusso così rilevante di spettatori - chiamati quest'anno ad assegnare il Premio del Pubblico di 1.000 euro - "quando le persone rimangono ad ascoltare dopo la proiezione è la prova di un interesse sentito e che tutti i nostri sforzi sono stati compresi".

All'inizio del lavoro c'è stata una fase di scrittura - alla quale Orlando e Carnelutti hanno lavorato insieme, non ancora consapevoli che avrebbero interpretato proprio loro quei personaggi ma convinti che "il cinema abbia bisogno di confronto e di lavoro a più mani". Alla scrittura è seguito poi il lavoro alla pellicola per la quale hanno cercato una coproduzione con la Francia, abbandonata in seguito, anche perché - come racconta Valentina Carnelutti - "avevamo una certa fretta e non volevamo che questo progetto rimanesse chiuso in un cassetto. Abbiamo deciso così di autodirigersi" - conclude - "anche se non è semplice, ma sono convinta che sia fondamentale l'impegno che si mette in quello che si fa ed è bello che l'entusiasmo che c'era in questo lavoro si rinnovi ogni volta che ci troviamo a raccontarlo".

Ricordiamo gli appuntamenti di oggi nel Programma di Est Film Festival: oltre alla Maratona Corti che animerà la Rocca dei Papi dalle 16.00 alle 20.30 seguirà stasera il terzo appuntamento "sotto le stelle" a Piazzale Frigo previsto alle 22.00 con la proiezione di FINE PENA MAI - di Davide Barletti e Lorenzo Conte, che a seguire parteciperanno all'incontro con gli spettatori.

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010


















News 2009

















News 2008





















News 2007