Si è concluso martedì 30 maggio EFF|DOC, la sezione documentari del 17° Est Film Festival. I cinque appuntamenti pomeridiani sono stati un successo di pubblico oltre le aspettative, costringendo durante la manifestazione allo spostamento delle proiezioni nella Sala1 del Cinema Multisala Gallery, più adatta con i suoi 200 posti di capienza rispetto alla Sala2, grande la metà.
I cinque film in concorso si contendono l'Arco d'Argento e un premio economico di 300 euro, secondo le valutazioni della giuria composta dai soci dell'Associazione CIC – Centro di Iniziative Culturali; la consegna è in programma a luglio nella serata di Est Film Festival dedicata alla premiazione, a cui seguirà la proiezione del film vincitore e il dibattito con gli autori.
"Abbiamo fatto questa scelta per dare risalto a ogni proiezione, dando luogo a una serie di appuntamenti nel mese di maggio che hanno avuto un importante riscontro di presenze al cinema multisala Gallery di Montefiascone. Questa edizione 2023 di Est Film Festival inizia nel migliore dei modi e siamo convinti che il ritorno in piazza questa estate ci regalerà importanti soddisfazioni".

Prima dell'ultima proiezione è intervenuta la Sindaca di Montefiascone Giulia De Santis, che ha annunciato la decisione di non supportare economicamente il 17° Est Film Festival promettendo di tornare a contribuire consistentemente nel 2024; "Non siamo riusciti a sostenere Est Film Festival perché stiamo attraversando un periodo di ristrettezze economiche – sono state le parole del primo cittadino – Sarebbe stato inutile dare un piccolo contributo e abbiamo preferito non farlo con l’auspicio di esserci in maniera importante dal prossimo anno e per quelli a venire. Con la consapevolezza che il festival è diventato grande e ha reso grande anche il nostro paese". Il Direttore Glauco Almonte, che era già al corrente della decisione del Comune, ha sottolineato che "l'unica cosa da fare è prendere atto della situazione e rimanere concentrati sull'obiettivo di rilanciare l'evento attraverso una crescita ragionata nell'arco di tutti i mesi dell’anno. Nonostante il mancato sostegno del comune abbiamo messo in campo nostre risorse per tornare a piazzale Frigo e siamo convinti che l'edizione 2023 rappresenterà un punto di svolta grazie alla presenza degli sponsor, dei partner e delle altre istituzioni".

L'appuntamento è per domenica 23 luglio con la prima proiezione del concorso per lungometraggi del 17° Est Film Festival; nel weekend finale (29-30 luglio) scopriremo i vincitori dell'Arco d'oro, del Premio del Pubblico e assisteremo alla premiazione del miglior documentario.

News 2024




News 2023












News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010


















News 2009

















News 2008






















News 2007