Un 2023 importante per "Est Film Festival" con il ritorno delle serate di luglio a Piazzale Frigo e un lavoro capillare durante l'anno con i registi esordienti del cinema italiano. "Fare di Montefiascone una città del cinema è sempre stato il nostro obiettivo" così il direttore del festival, Glauco Almonte.
"Crediamo che quella prospettiva iniziale vada rilanciata e potenziata per il presente e nel futuro. In questi anni siamo diventati una ricchezza del territorio, un patrimonio di conoscenze e contatti a servizio di una possibilità di crescita locale. Abbiamo una storicità di diciassette edizioni, riconosciuta nella sua importanza da Regione Lazio e Ministero della Cultura, che non hanno mai fatto mancare il proprio supporto.
Crediamo che niente come la cultura e gli eventi possa valorizzare e promuovere un territorio, portando persone a incontrarlo e facendone parlare attraverso i media. Da qui la volontà di un potenziamento dell'offerta per il 2023
".

Sarà l'anno di una piccola, ma importante rivoluzione: allo storico appuntamento di luglio dedicato ai registi esordienti del cinema italiano si affiancheranno, con una nuova struttura, le sezioni competitive EFF|DOC e EFF|SHORT.
Il concorso per documentari italiani Eff|Doc accompagnerà il pubblico fin dal mese di maggio, con proiezioni ogni martedì, per cinque settimane. A dicembre sarà la volta di Eff|Short, giornata interamente dedicata al concorso cortometraggi.

L'appuntamento di luglio prevede non solo la proiezione delle opere dei registi esordienti del cinema italiano ma anche il ritorno degli Incontri Speciali, occasioni di dialogo e conoscenza di autori, argomenti e iniziative.
"Riportare il festival in piazza - conclude Almonte - era fondamentale per tornare ad accogliere un pubblico importante dal punto di vista dell'interesse e dei numeri. Ritrovare il piacere di condividere la visione di un film insieme sarà una sensazione bella per tutti. I tre concorsi in tre diversi momenti dell'anno ci permetteranno invece di fare conoscere sempre più Montefiascone come terra di cinema e di essere come Festival in maniera più ampia un punto di riferimento per il settore".

News 2024




News 2023












News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010


















News 2009

















News 2008






















News 2007